La “trasmigrazione delle anime verso la purificazione”. Questo l’argomento di “Torneremo Ancora”, il nuovo singolo di Franco Battiato contenuto nell’omonimo disco in uscita venerdì 18 ottobre da RCA Records/Sony Music Entertainment Italy (in CD, LP e download digitale). Si tratta dell’ultima fatica del cantautore siciliano (realizzata in “home studio”) all’interno del quale possiamo trovare 14 tra i suoi più famosi brani incisi insieme alla Royal Philharmonic Concert Orchestra.
Battiato si riconferma quindi nella sua veste di musicista spirituale, dove le parole e le armonie vanno ben oltre il comune sentire. Nell’ultimo singolo si parla infatti di rincarnazione, dove la nascita è intesa come un risveglio e, “finché non saremo liberi, torneremo ancora” perché “cittadini del mondo cercano una terra senza confine”. Questo è infatti il messaggio di “Torneremo Ancora”, canzone composta insieme a Juri Camisasca e in radio dal 14 ottobre.
“Nelle versioni con la Royal Philharmonic Concert Orchestra – spiega Battiato in una nota stampa – ho trovato nel suono, nel colore quasi metafisico che si è generato, ulteriori stimoli per scavare più in profondità. Da anni ho lavorato sulla conoscenza del mistero insondabile del passaggio. Da ‘La porta dello spavento supremo’ a ‘Le nostre anime’ sino al documentario ‘Attraversando il bardo’. ‘Torneremo ancora’ ne è una ulteriore testimonianza”.
Franco Battiato, “Torneremo Ancora”, testo (in aggiornamento)
Un
suono discende da molto lontano
assenza di tempo e di spazio
nulla si crea, tutto si trasforma
la luce sta nell’essere luminoso
irraggia il cosmo intero
cittadini del mondo cercano una terra senza confine
la vita non finisce
e come il sonno
la nascita è come il risveglio
finché non saremo liberi
torneremo ancora
ancora e ancora.