Al via, dal 7 al 13 ottobre, la quarta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia. L’iniziativa è organizzata da AID (Associazione Italiana Dislessia) in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
Per l’occasione sono in programma numerosi eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale legati al tema della dislessia, un disturbo che in Italia interessa circa 2.000.000 persone. Gli appuntamenti sono organizzati, a livello locale, dai 1.000 volontari di oltre 80 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.
Titolo della manifestazione di quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità”: «Tutti siamo, allo stesso tempo, uguali e diversi – spiegano gli organizzatori – abbiamo tutti gli stessi diritti ma ognuno di noi ha le proprie caratteristiche. Le persone con DSA, ad esempio, hanno un diverso modo di apprendere o di svolgere il proprio lavoro ma hanno lo stesso diritto di poterlo fare rispetto a chi non ha necessità di utilizzare i loro stessi strumenti».
Di fatti, precisano da AID, «non è efficace proporre a tutti gli stessi mezzi giustificandosi con un criterio di “uguaglianza”. Basta guardarci per capire che siamo tutti diversi ed è proprio questa la nostra ricchezza più grande: l’importante è rispettarla e rispettare gli uguali diritti di ciascuno».
Quindi, concludono gli organizzatori, «l’unico contrappeso che può equilibrare il binomio “Diversi e Uguali” è l’equità: permettere a ciascuno di raggiungere la propria meta utilizzando gli strumenti e le strategie che gli sono più funzionali, in base alle sue esigenze».
Attraverso la mappa degli eventi sopra riportata, navigabile e interattiva, è possibile scoprire tutti gli appuntamenti organizzati dalle sezioni AID sul territorio nazionale.
Inoltre, anche quest’anno, AID collabora con Erickson per la campagna – lanciata nel 2018 – “Lo sai che…?”, volta a sensibilizzare e approfondire la conoscenza della dislessia e degli altri disturbi specifici di apprendimento. Fulcro dell’iniziativa è il manifesto illustrato da Daniela Tieni basato sulla parola “particolare”, ad indicare il peculiare modo di apprendere delle persone con DSA. Le iniziative di divulgazione e sensibilizzazione con Erickson avverranno attraverso due incontri: “Lo sai che… la dislessia è un particolare modo di apprendere”, a Trento e Roma il 9 ottobre, oltre che online attraverso una serie di attività social.
Per avere maggiori informazioni sugli eventi a livello locale, dare supporto organizzativo come volontari o aiutare l’associazione ad individuare sponsor delle iniziative sul territorio, è possibile mettersi in contatto con la sezione AID più vicina, individuabile a questo link.
L’invito, rivolto a tutti coloro che parteciperanno alle iniziative, è di condividere foto e testimonianze degli eventi sui social network utilizzando l’hashtag ufficiale #snd019.