Dalla gonna cocktail realizzata con ‘buste frigo’ usate al vestito fatto di cravatte di seta rimaste nell’armadio del nonno, fino alle scarpe con i mattoncini Lego dei tempi dell’infanzia, all’impermeabile creato con vecchie buste blu dell’Ikea stile Orso Paddington, nonché abiti con tela di ombrelli per la pioggia rotti, con vecchie federe di cuscino e con la tappezzeria di una vecchia poltrona, un gilet con le zip e anche vestiti trasformati e rimodernati conservando il concetto del riuso. Questo e tanto altro alla sfilata dedicata al riuso/riciclo promossa dal Comune di Roma nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in corso.
Sabato 23 Novembre alle 18.00 presso l’isola pedonale del Pigneto, in prossimità della Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto 22, si terrà la sfilata di moda con abiti realizzati in materiale di recupero. L’iniziativa, ‘a favore del pianeta’, fa parte del programma di attività culturali legate all’ambiente promosse dal Municipio Roma V di Roma Capitale per promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti.
La serata è presentata in via eccezionale dall’attore/doppiatore Alessio Buccolini che, ironia della sorte, dà la voce italiana a un personaggio di una serie Tv a favore del pianeta: Rajesh Koothrapali, uno degli astrofisici della commedia The Big Bang Theory.
Sul red carpet sfilano modelli realizzati da: Istituto Scolastico Giorgi Woolf, una delle poche realtà scolastiche della Capitale con indirizzo Industria e Artigianato per il made in Italy (Moda); Museo MoRA – Museum of Recycled Art dell’Atelier Anna Tomasetta – Mariaceleste de Martino (qui la nostra intervista alla responsabile), in collaborazione con la Sartoria di Carmen, costumista e scenografa; La Fabricheria di Mg di Maria Giovanna Spedicati.