Ileana Speziale, giornalista pubblicista e presidentessa dell’associazione Libera Civitas, classe 89′, all’età di vent’anni, mentre era alle prese con grandi sogni e tanti progetti per il proprio futuro, si è trovata catapultata in un mondo parallelo chiamato Sclerosi Multipla.
Quando una persona è toccata da una condizione che colpisce a livello della salute, può reagire in molti modi, Ileana l’ha fatto con un romanzo: “Sedotta e sclerata” (Bordeaux edizioni).
Del libro, il cui partner principale è AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) una parte dei proventi sarà destinata all’associazione stessa, a beneficio dei progetti di informazione e confronto del Gruppo Young AISM Roma per i giovani con sclerosi multipla.
“Sedotta e sclerata” che ha avuto il suo esordio nel 2017, fino ad oggi ha percorso in lungo e in largo l’Italia, tra Istituzioni (Comuni, Province, Regioni), luoghi Accademici come l’Università di Camerino e l’Università di Cassino, Enti come l’Albergo dei poveri a Genova, la Riserva di Caccia della Venaria a Torino, Associazioni di Promozione Sociale e Caffè Letterari come le Murate di Firenze.
Con il suo romanzo Ileana intende raccontare un pezzo di vita vissuta, attraverso aneddoti, ansie, preoccupazioni, curiosità in chiave spesso ironica, sarcastica, alle volte anche spiritosa, lontano dai luoghi comuni, ma con contenuti realistici.
Il progetto editoriale vuole essere uno strumento sia per sensibilizzare in particolare la popolazione giovanile, la più colpita, riguardo una patologia autoimmune, sia per abbattere i pregiudizi legati alla sclerosi multipla e, più in generale, alle disabilità. Tutto questo, attraverso la forma romanzesca il cui scopo, oltre quello di informare, è di emozionare e veicolare messaggi positivi, legati alla resilienza, all’amore, ai sogni.
Commenta l’autrice: «Mi piace pensare che le mie esperienze romanzate in questo manoscritto, espresse nel “passionale” mondo di Emily, protagonista del romanzo, possano dare speranza e far sognare tutti, dove per tutti non si intendono solo le persone che soffrono di questa patologia ma anche persone comuni che leggendolo verranno immerse in universi passionali che vanno al di là delle avversità che la vita a volte riserva».
Riassunto di “Sedotta e sclerata” di Ileana Speziale
Il romanzo racconta di Emily, una ventenne alle prese con i problemi tipici delle ragazze della sua età. Ha l’insicurezza di chi vorrebbe iniziare a muovere i primi passi da adulto, ma ancora si sente bambino nel legame coi genitori. Vive l’incertezza dei primi amori, le prime delusioni, le amicizie che sembrano forti come legami di sangue… ma oltre a questa “ordinaria amministrazione”, Emily deve fare i conti con una scoperta che tenterà di cambiarle diametralmente la vita: la diagnosi di sclerosi multipla.