18enne Julián Ríos Cantú inventa reggiseno per prevenire il cancro al seno.
Aveva solo 13 anni quando a sua madre è stato diagnosticato il cancro al seno per la seconda volta. Diagnosi che segnò, da lì a poco, la fine della sua vita. Così Julián Ríos Cantú, giovane messicano (il primo a sinistra nella foto), ha trasformato il dolore in determinazione e a 18 anni ha inventato un reggiseno per monitorare lo stato di salute delle mammelle.
Spesso, la diagnosi del cancro al seno viene fatta troppo tardi, quando ormai chemioterapia e cure non sono quasi più utili. Normalmente, infatti, le donne si sottopongono alla mammografia una volta all’anno ma spesso l’inizio di un tumore può manifestarsi pochi giorni dopo aver effettuato l’esame determinando così la crescita incontrastata delle cellule cancerogene.
Così Julián ha progettato un reggiseno tecnologico in grado di monitorare eventuali cambiamenti nel seno grazie a 200 sensori. Da indossare per un’ora, una volta a settimana, permette di scansionare l’area di contatto, misurare la temperatura e l’afflusso di sangue.
Tutte le informazioni raccolte vengono inviate ad un’applicazione installabile su Pc o smartphone, grazie alle quali la donna può venire a conoscenza di eventuali cambiamenti anomali e prendere provvedimenti.
Un’idea vincente oggi rappresentata da un marchio fondato da Julián stesso, la Higia Technologies. A maggio del 2017, inoltre, ha ottenuto il prestigioso Global Student Entrepreneur Awards (Gsea) conferito a Francoforte, in Germania.