Novara, pranzo di matrimonio con i senzatetto. In 82 al banchetto

Pranzo di matrimonio con i senzatetto a Novara, iniziativa di futuri sposi della lomellina.

Tre tipi di focaccia alle verdure, pasta al ragù vegetale, risotto al formaggio, arrosto con patate al forno, dolci, un bicchiere di bianco e caffè offerti a 82 persone senzatetto o in difficoltà. Questo il menu di un pranzo di matrimonio senza precedenti, quello organizzato da due futuri sposi della lomellina (Pavia) in un noto ristorante del rione Porta Mortara di Novara. Ad affiancarli, i City Angels di Novara.

Si sposeranno l’8 giugno nella chiesa del convento dei frati Cappuccini San Nazzaro della Costa ma nel frattempo hanno scelto di coniugare un momento di felicità alla solidarietà per i più bisognosi. Come spiegato al giornale La Stampa, la futura sposa è sorella di una volontaria abituale della mensa dei frati. Esperienza che l’ha influenzata e coinvolta, al punto da iniziare lei stessa a prestare servizio.

«Quando con il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci è nata l’idea di fare qualcosa di utile» ha dichiarato la futura sposa. Da qui, la proposta del pranzo, un’iniziativa ben oltre la semplice beneficenza in termini economici: «Il pranzo di nozze anticipato e condiviso ci è sembrato un momento più arricchente dal punto di vista umano».

Non solo pranzo. Oltre al momento di condivisione culinaria, i futuri sposi hanno donato uno zaino ad ogni partecipante, differenziato nel contenuto per uomo o per donna. Al suo interno, ad esempio: prodotti per l’igiene, calze, mutande, rasoio da barba, cappello, sciarpa, guanti.

“Aggiungi un posto a tavola, che c’è un amico in più”, cantava già ai tempi Johnny Dorelli. Allora l’augurio è che l’iniziativa possa essere presa d’esempio da tante altre coppie pronte a convogliare a nozze. Perché felicità, solidarietà e condivisione sono un bellissimo connubio.

Copyright © 2016 Sguardi di Confine è un marchio di Beatmark Communication di Valentina Colombo – All rights Reserved – p. iva 03404200127

redazione@sguardidiconfine.com – Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 447/2016 – Direttore Responsabile: Valentina Colombo