“Legge Zan e molto di più: #NonUnPassoIndietro”. È questo il nome della campagna di mobilitazione a livello nazionale, scelto per sostenere il disegno di legge Zan* contro l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo, e protestare contro i continui ritardi della sua calendarizzazione in Senato.
La manifestazione si svolgerà Sabato 15 Maggio, alle ore 16, in contemporanea nelle piazze di numerose città italiane (qui l’elenco completo).
Tra queste anche Varese, con Arcigay Varese che aderisce alla campagna e presidierà piazza Monte Grappa.
«Il disegno di legge è fermo al Senato e non procede. Non possiamo abbassare la guardia sulle discriminazioni e sul linguaggio d’odio che colpisce donne, persone LGBT e con disabilità» sottolinea Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese e membro del Consiglio Nazionale di Arcigay. «Questa è una legge che non impedisce la libertà di espressione ma che previene il fenomeno della violenza per orientamento sessuale, identità di genere, sesso e disabilità non solo con l’introduzione di specifiche aggravanti ma anche attraverso la formazione e l’informazione delle persone. Una legge di civiltà presente in molti Paesi europei e da molto tempo. Non c’è più tempo da perdere: approviamola subito».
La manifestazione sarà aperta, plurale e apartitica. Sono invitate tutte le persone, le associazioni e le realtà del territorio che hanno a cuore la tutela dei diritti. All’evento hanno già aderito numerose realtà sul territorio (elenco in aggiornamento qui).
La manifestazione verrà svolta nel pieno rispetto delle normative Covid vigenti e i volontari presenti in loco faranno rispettare distanziamento e l’uso corretto delle mascherine.
Nota Bene: Il ddl Zan interviene su 2 articoli del codice penale e amplia la cosiddetta legge Mancino inserendo, accanto alle discriminazioni per razza, etnia e religione (già contemplate) anche le discriminazioni per sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere e disabilità.
Fonte: Cosa c’è e cosa non c’è nel ddl Zan – Il Post, 6 maggio 2021
Legge Zan e molto di più: #NonUnPassoIndietro
Sabato 15 Maggio, ore 16
Piazza Montegrappa – Varese
Pagina ufficiale dell’evento su Facebook: Legge Zan E Molto Di Più: Non Un Passo Indietro | Varese | Mobilitazione Nazionale
Sito ufficiale della campagna nazionale: