Restiamo a casa! Ok, bene. Ma che fare? Le pulizie domestiche sono cosa buona e giusta, ma a meno di diventare tutti delle “cenerentole”, non possono essere l’unica distrazione. È arrivata l’ora di seppellire le scuse che da anni ci trasciniamo dietro: “Non ho mai tempo”, “mi addormento ancora prima di cominciare”, “non saprei nemmeno che cosa leggere” e impugnare un bel libro (virtuale). Il tempo ora c’è, fin troppo, e per non sapere dove andare a sbattere il muso, non c’è momento migliore per dare una sbirciatina al mondo della letteratura digitale.
In questo momento così bizzarro abbiamo bisogno di calmare i nervi: spegnere la TV (che tanto dicono sempre le stesse cose), mollare il cellulare in un’altra stanza, raggomitolarci nel nostro divano (che non usiamo praticamente mai, perché chi ha tempo di poltrire in salotto?), una bella tazza di tè e un libro. Effetti benefici garantiti.
Ma dove pescarlo un libro ora?
“Le librerie sono chiuse, le biblioteche anche e in casa ho solo i vecchi topolino di mio figlio!” Ebbene, sappiate che esiste un mondo di librerie online assolutamente gratuite che offrono un catalogo ricchissimo di materiale di cui non esiste più il famoso diritto d’autore, non si tratta di “letture scadenti”, ma di libri classici che in un momento come questo possono essere riscoperti e amati. Per non parlare delle iniziative di numerosi editori che propongono e-book gratis per passare il tempo durante la quarantena. Come spesso accade, nei momenti di crisi, la cultura e la bellezza sono un fuocherello caldo che ci scalda le ossa intirizzite e ci conforta nei momenti di difficoltà. Ma andiamo con ordine.
Project Gutenberg è forse meglio conosciuto nel mondo anglosassone, ma presenta una nutrita raccolta di testi italiani. Con la possibilità di scelta fra epub, Kindle ebooks o la lettura online; questo sito raccoglie un catalogo di opere che hanno fatto la storia della letteratura mondiale.
Il mio consiglio: quale modo migliore per scrollarci di dosso un po’ della foschia di questi giorni che attraverso una lettura che ci strappi un sorriso? Rifugiamoci quindi tra le braccia di uno dei pilastri della nostra letteratura, Luigi Pirandello. L’Enrico IV è un opera affascinante: la recitazione di una recita. Il protagonista cade da cavallo durante una festa in maschera e perde la testa, convintosi di essere Enrico IV viene assecondato dai parenti che gli costruiscono intorno una corte medievale e si travestono a loro volta. L’opera si apre con il ritorno della ragione del protagonista, che malgrado questo continuerà a fingersi pazzo e a credersi Enrico IV.
LiberLiber è una biblioteca digitale gratuita – di cui fa parte anche il progetto 0.d.V. (organizzazione di volontariato) Liber Musica; il suo obbiettivo è la promozione della creatività artistica e intellettuale anche attraverso l’avvicinamento delle “nuove tecnologie” ad un mondo umanistico. Qui troviamo, libri, musica, audiolibri, spettacoli teatrali, approfondimenti … un vero tempio della cultura.
Il mio consiglio: c’è una commedia shakespeariana che è sempre risuscita a rallegrarmi. Tanto trambusto per nulla (Molto rumore per nulla) racconta una storia dolce e divertente, ancora oggi perfettamente contemporanea. Beatrice, donna orgogliosa dalla lingua velenosa, non sopporta nemmeno la vista del bel Benedetto, che si trova ospite nella sua casa. I due litigano e si punzecchiano senza pietà, tanto che esasperati gli amici decidono di organizzare un enorme burla. Far credere a entrambi che l’altro sia perdutamente innamorato di loro e che per timore nasconda il suo sentimento dietro agli insulti. Scioglie anche i cuori più insofferenti, parola di scettica.
Mondadoristore offre a sua volta una serie di e-book gratuiti. Vi si trova un po’ di tutto: dal giallo al fantasy, dal romanzo rosa al manuale di fitness …
Il mio consiglio: quando ho la testa sovraccarica, e voglio mettere il cervello in pausa per prendere un respiro di sollievo mi butto sui gialli. Forse una delle branche più ricche della letteratura, ma ci sono tantissime perle nascoste un po’ dimenticate, che raccontano storie incredibili. La donna in bianco di Wilkie Collins ne è un esempio perfetto: una strana figura che si aggira nelle notti londinese per le strade buie, mentre una serie di misteri, sparizioni e omicidi si incardinano l’uno con l’altro in un affascinante ingranaggio, che costruisce un libro che risulta impossibile smettere di leggere.
Non dimentichiamo infine tutte le case editrici e siti che si sono attivati per contribuire durante questa emergenza. Si parla di solidarietà digitale: in un momento in cui non possiamo mettere il naso fuori casa, gli editori hanno allungato un braccio verso i lettori italiani.
Il saggiatore offre, ogni due giorni, un e-book gratis che verrà distribuito dalla pagina ufficiale.
L’associazione Libro Parlato Lions offre l’ascolto online o il download gratuito dei suoi audiolibri, per tutte le persone con disabilità fisico-sensoriale o Dsa certificate.
Bertoni Editori offre un e-book gratuito per tutti coloro che ne fanno richiesta. Il libro può essere scelto attraverso il catalogo online, e richiesto con una mail (j.bertoni@outlook.it), sul sito sono specificate chiaramente le istruzioni.
Insomma tempo ne abbiamo libri anche, direi che è il momento per approfittarne e ficcare il naso tra le pagine (virtuali), che poi ci si rivede tutti il 3 Aprile (forse).
Buona lettura!