Torna sabato 1 giugno “La Settimana della legalità”. L’evento, giunto alla quarta edizione, è organizzato dall’Amministrazione comunale di Dairago (MI) e dalla Commissione Biblioteca del Comune, in collaborazione con la Scuola media Anna Frank e l’Oratorio San Tarcisio.
5 serate in tutto, per riflettere insieme attorno al tema della legalità e sensibilizzare i giovani verso l’impegno civico. Tra la proiezione di un film (“Anime Nere” di Munzi), il cortometraggio sul bullismo realizzato dagli studenti e la presentazione di un progetto inclusivo (“Popoli a Tavola”), al centro della settimana (mercoledì 5 giugno ore 21) spicca l’incontro testimonianza con il figlio di Pietro Sanua (sala consiliare del Comune, via Damiano Chiesa, 14). Sarà Lorenzo a ripercorrere la storia del padre, ucciso dall’Andrangheta di Corsico il 4 febbraio 1995, il cui movente e mandante restano ancora ignoti. Sanua fu Presidente Provinciale milanese dell’Associazione Nazionale Venditori Ambulanti (ANVA) e fondatore dell’associazione “Sos impresa” a Milano.
“L’educazione alla legalità non può essere trascurata, come dimostrano i recenti fatti di cronaca, e soprattutto non può essere demandata unicamente alle famiglie, per questo è necessario che gli enti del territorio lavorino in sinergia per l’orientamento civico della cittadinanza – commenta Mara Calloni, consigliere comunale di maggioranza – È fondamentale che i Comuni collaborino per la promozione di una cultura legalitaria. Per questa ragione Dairago ha da poco aderito ad Avviso pubblico, l’associazione di enti locali impegnata nello sviluppo di una cittadinanza responsabile”.