San Valentino ha gli occhi ben aperti. O almeno li dovrebbe avere secondo Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia che, in occasione della festa degli innamorati 2019, lancia la campagna #guardabenechiami.
«Voglio lanciare il messaggio di credere sempre e fortemente nell’amore – spiega – ma visti i tempi che corrono, con atti così frequenti di violenza, anche di guardare bene, con attenzione, la persona amata».
La campagna contro la violenza di genere di Patrizia Mirigliani è quindi un invito a non trascurare i segnali di una situazione di sopraffazione e la pericolosità di certi uomini, alla luce dei numerosi fatti di cronaca che vedono sempre più donne vittime di violenza fisica e psicologica.
Testimonial scelta dell’iniziativa è Chiara Bordi, grande esempio di resilienza femminile e partecipante dell’ultima edizione di Miss Italia con una protesi alla gamba a causa di un incidente. Insieme a lei, nelle foto realizzate da Gianmarco Chieregato, compaiono altre miss titolate del Concorso: Nicole Ceretta, Martina Iacomelli e Gloria Tonin.
L’invito è di partecipare alla campagna postando sui social, il 14 febbraio, una foto o un video con indosso degli occhiali da vista (o qualunque altro oggetto o azione che rimandi al senso della campagna) con gli hashtag #guardabenechiami e #missitalia.
«Nonostante per molte donne oggi, sia difficile avere fiducia nell’amore, bisogna continuare a celebrarlo – commenta Mirigliani nel suo video su Facebook – L’importante è capire se è l’amore giusto perché l’amore non deve mai fare male».