In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio) sono tante le associazioni della Piattaforma Nazionale e del Forum delle Comunità Rom, Sinti e Caminanti – istituiti dall’UNAR in attuazione della Strategia nazionale d’inclusione dei RSC – che organizzano e promuovono iniziative in ricordo del “Samudaripen o Porrajmos”, il genocidio di oltre 500.000 Rom e Sinti perpetrato nei campi di concentramento dal nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nell’ambito del progetto “Promozione e diffusione della cultura Rom, Sinti e Caminanti” – promosso da UNAR e implementato da Formez PA- è previsto inoltre un Viaggio della Memoria in Polonia per la visita del campo di Auschwitz 1 e dello Zigeunerlager di Birkenau.
Il viaggio si inserisce in un percorso progettuale volto a promuovere la cultura delle comunità romanes e la conoscenza della storia, anche nelle sue forme più tragiche rappresentate dallo sterminio nazi-fascista. Il viaggio (15-17 febbraio 2020) sarà accompagnato da momenti di approfondimento tematico e riflessione sulla storia delle persecuzioni e da momenti di confronto con studenti e altre realtà coinvolte in iniziative di conoscenza degli stermini del XX secolo.