“Alcuni regali sono più di un semplice regalo”. Arriva dritto al cuore il nuovo spot realizzato dai grandi magazzini di lusso John Lewis & Partners con protagonista Elton John.
Diciamocelo subito: i grandi magazzini sono l’emblema del consumismo e della superficialità. Posto questo semplice ma fondamentale pensiero di chi scrive, è anche vero non dover mettere per forza al banco degli imputati tutti i regali e l’ormai fiera dell’inutile che si manifesta in occasione del 25 Dicembre.
Insomma, come il video “The boy and the piano” vuole suggerire, non tutti i regali sono vani. Non lo fu il piano che venne donato al piccolo Elton dalla madre Sheila e sul quale imparò a suonare grazie alla zia Winn, entrambe presenti nella parte finale del video grazie alla computergrafica.
Così il cantautore, ormai al suo tour di addio alle scene (Farewell Yellow Brick Road), grazie a questo spot attraversa le fasi della sua carriera e rivive, prima del canto del cigno, la sua stessa nascita, proprio in occasione del “Natale”. Dal video possiamo ricordare le sue apparizioni nel 1988 e nel 1986, poi nel 1975-76 e nel 1970-71 fino ad arrivare all’adolescente Reg Dwight intento ad allietare i clienti del pub dove suonava e, infine, sul palco durante una recita scolastica.
Il tutto, sulle note della sua celebre “Your Song”, la prima hit scritta con Bernie Taupin. “Che piacere essere parte di questo fantastico spot – ha commentato Elton – È stata un’occasione importante per riflettere sulla mia vita e carriera, partendo da quando iniziai a suonare il piano che mi regalò mia madre. È stato splendido, ho amato ogni minuto del video”.
Un’invito anche per i genitori in vista del Natale, insomma. Affinché invece di acquistare l’ultima trovata commerciale, possano realizzare un regalo che si riveli “dono” a tutti gli effetti.