Stavoltavoto. Questo il nome della campagna lanciata dal Parlamento Europeo per sensibilizzare sempre più cittadini comunitari a partecipare alle elezioni europee che si svolgeranno dal 23 al 26 maggio 2019.
Per ora, ad essere coinvolti sono già 150mila attivisti tra i quali moltissimi giovani. Lo scopo della campagna, alla quale si può aderire dal relativo sito internet, è quello di rendere sempre più “virale” la chiamata alla partecipazione attiva.
«Come europei ci troviamo di fronte a molte sfide, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alla protezione dei dati. – si legge sul sito di Stavoltavoto – Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e competitivo. Allo stesso tempo il referendum sulla Brexit ha dimostrato che l’UE non è un progetto irrevocabile. Mentre molti di noi danno per scontata la democrazia, questa sembra essere sottoposta a crescenti minacce, sia nei principi che nella pratica».
Da qui, l’idea di lanciare la campagna Stavoltavoto, con lo scopo di creare «una comunità di sostenitori che incoraggino una maggiore affluenza degli elettori alle elezioni europee. Il nostro obiettivo non è di raccomandare questo o quel candidato. Sosteniamo il voto in sé, cioè l’impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato. Vogliamo rafforzare il valore dello scambio di idee e costruire una comunità di sostenitori in tutta Europa che si impegnino per il voto. Difendiamo il concetto di democrazia affinché tutti insieme abbiamo la possibilità di decidere in che Europa vogliamo vivere».
Tra i numerosi sostenitori, ci sono nomi come il nuotatore olimpionico Massimiliano Rosolino, l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti e il cantante Andrea Bocelli: «Non date per scontate la moltiplicazione di opportunità che vi viene dall’integrazione europea – afferma Cristoforetti nel suo video messaggio – Dal cambiamento climatico alle grandi migrazioni, sono tutte sfide che andranno affrontate in modo globale e insieme abbiamo più forza. #stavoltavoto!».