Do not abandon Rojava: non abbandonare Rojava, la Federazione Democratica della Siria del Nord, cara al fumettista Zerocalcare raccontata già nel suo Kobane Calling.
Questo il titolo dell’asta che si è tenuta al Maxxi di Roma martedì 8 gennaio. Per l’occasione l’attore e regista Valerio Mastandrea, banditore per un giorno, ha aiutato la vendita delle opere di Zerocalcare.
L’evento ha permesso quindi di sostenere le popolazioni della Siria e riflettere sulla delicata situazione politica internazionale. L’impegno sociale, che da sempre accompagna il lavoro di Zerocalcare, si è concretizzato così con la messa in vendita di sue tavole originali, disegni già pubblicati, inediti o realizzati proprio per l’evento.
In Kobane Calling – una vera e propria opera di graphic journalism che vi inviatiamo a leggere e ammirare – aveva raccontato i suoi viaggi in Turchia, Iraq e Siria e documentato con passione la vita della resistenza curda.
«Quando senti RATATATA, è ISIS
Quando senti TUM.TUM.TUM. siamo noi»
« E SBOOOM?»
«SBOOOM dipende.
Fuoco e poi SBOOOM è americani.
SBOOOM e basta è ISIS»
I proventi dell’asta verranno quindi devoluti a sostegno della Federazione Democratica della Siria del Nord e delle popolazioni civili vittime della guerra.