È uscito il 24 maggio negli store digitali (iTunes, Spotify, Tidal, Deezer, Amazon Music,) “Riflessi di noi”, il primo singolo inedito di Francesco Brodolini, artista italiano e cantautore.
Un brano nel quale Francesco ha fortemente voluto raccontare al mondo che l’essere se stessi nella vita è l’unica energia indispensabile per trovare la felicità interiore. “Riflessi di noi” è un brano scritto interamente da Francesco Brodolini in genere Pop-Rap e racconta l’esperienza della transizione FtM (Female to Male): si tratta del primo testo autobiografico in Italia e nel mondo su questo argomento.
“Riflessi di noi”, è lo specchio del racconto personale del cantautore romano, nel passaggio da Luna (suo nome alla nascita) a Francesco, come viene evidenziato nelle sequenze di immagini all’interno del video, che ne ripercorrono la storia. Il singolo è autoprodotto.
Il video è sotto la regia di Alessandro Sabeone, regista di altri artisti quali: Biondo di Amici, Davide Papasidero e Calibro Quaranta. La voce femminile nel ritornello della canzone, che ricorda Luna, è di Lor.
Francesco Brodolini (all’anagrafe, Luna) è nato a Roma il 16 luglio 1988 e vive a Pomezia, in provincia di Roma. A 6 anni, ha ereditato la passione per la musica dallo zio batterista, ha iniziato a studiare canto e con il tempo, si è scoperto compositore. È diplomato presso l’ITAS “Istituto Tecniche Attività Sociali” e, ad oggi, è seguito da Davide Papasidero, suo Vocal Coach.
Francesco si definisce solare, ottimista e propositivo, a volte un po’ timido. Ama il mare, anche se non sa nuotare, ama le passeggiate sul litorale romano, è un amante degli animali del buon cibo e del buon vino. Ha un unico neo: difficilmente resiste al fascino delle donne! Da sempre, forte della sua esperienza di vita, è attivo sui social con tantissimi followers e i suoi post sono quasi tutti a favore dei diritti “transgender”; dedica la maggior parte del suo tempo a sostenere le persone che vogliono affrontare un percorso di transizione, rappresentando un punto di riferimento per un’adeguata sensibilizzazione al tema.
Tanti sono i progetti musicali in cantiere: si preannuncia l’uscita di un nuovo singolo entro ottobre 2021 e la realizzazione di un album dalle sonorità variegate, per il 2022. Francesco Brodolini canta l’amore, le storie di vita vissuta e i temi di grande attualità: “Ho ritrovato il sorriso attraverso il pianto e il coraggio attraverso la paura; ad oggi mi hanno reso l’uomo che ho sempre sentito di essere”, racconta.
Qui la nostra intervista all’artista in occasione del Pride Month!