Grattan Puxon, noto attivista per i diritti Rom, nonché uno dei partecipanti al primo congresso mondiale Rom, nelle sue interviste spesso racconta di alcuni personaggi famosi, Rom e non Rom, che negli anni si sono avvicinati alla causa delle popolazioni Rom e Sinti e hanno sentito il desiderio di prendere parte in diversi modi alla lotta.
Il caso più famoso e documentato anche dai media, è probabilmente quello dell’attrice Vanessa Redgrave, che si è messa al fianco dei Romanichals che vivevano a Dale Farm, sin dagli anni Settanta su permesso delle autorità locali, e che nel 2011 hanno dovuto affrontare uno sfratto di massa, a seguito di ispezioni su decisione di quelle stesse autorità che avevano loro concesso di insediarsi in quel terreno.
Nel 2011, l’attrice e premio Oscar ha abbandonato le scene del film che stava girando in quel momento per incontrare le 86 famiglie di Romanichals irlandesi che stavano lottando per non essere sgomberati da un terreno che apparteneva loro da quasi mezzo secolo. In quell’occasione Grattan Puxon l’ha incontrata e insieme hanno discusso quanto stava accadendo.
Un’altra vicenda, forse meno nota, ma che vale la pena di essere ricordata, è quella di Ava Gardner che, insieme al marito Frank Sinatra, aveva offerto il suo aiuto per finanziare una delle scuole di Romano Drom, aperte grazie all’operato del Gypsy Council, negli anni Settanta.
Romano Drom nacque come progetto di volontariato, ispirato alla prima scuola-roulotte per bambini Rom che nel 1966 venne fondata nell’area di un vecchio aeroporto in Gran Bretagna e portata anch’essa avanti da un gruppo di volontari.
Da qui nacque l’idea di riproporre modelli simili per i Rom e i Romanichals di Inghilterra e Galles, poiché secondo alcuni studi condotti al tempo, poco dopo la fondazione del Gypsy Council, i bambini Rom risultavano tra i meno scolarizzati della popolazione di Irlanda e Regno Unito.
Ava Gardner fa parte della lista di personaggi famosi che potrebbero avere origini Rom e, nel 1954, nel film “La contessa scalza”, interpreta una diva del cinema che, prima di diventare famosa, danzava a piedi scalzi con i residenti di un campo Rom.
Nella vita reale, invece, insieme al marito Frank Sinatra, si era messa in contatto con il movimento Rom internazionale e aveva deciso di esserne uno degli sponsor. Inoltre, venuti a sapere dell’iniziativa di Romano Drom, Sinatra e Gardner decisero di contribuire regalando direttamente alcuni caravan per creare scuole per i bambini Rom e Romanichals d’Inghilterra.
La coppia di star holliwodiane non fu l’unica a voler rendere possibile questa iniziativa dedicata all’educazione: anche John Lennon e Yoko Ono, la cui fama di attivisti era certamente già nota, vollero donare alcuni caravan per le scuole.
Naturalmente è molto più appassionante sentire raccontare queste storie da chi le ha vissute in prima persona all’epoca, come noi abbiamo avuto la fortuna di fare, attraverso le parole di Grattan Puxon.
Di seguito l’intervista intergrale a Grattan Puxon
Proseguono intanto gli eventi di Ucri, giovedì 22 l’ultimo incontro.
Fonti:
Articoli:
- Educazione Romanì in Inghilterra (qui)
- Vanessa Redgrave e Dale Farm (qui)
Libri:
- Gypsy Pie, Romano Yehudi Solo, Little Red Apple Publishing, 2001
- Scholarship and the Gypsy Struggle : Commitment in Romani Studies, Thomas Acton, University Of Hertfordshire Press 2000