Non ho certamente la pretesa di esser in grado di portar conforto a chi, in questo buio periodo di tempo, ne avrebbe assolutamente bisogno.
[expand title=”Leggi di più”]
Più di qualche abituale frase di circostanza (coraggio, animo, andrà tutto bene, ecc…) non sarei in grado di pronunciare. Mi limito quindi a esporre il mio pensiero, il mio credo, che nelle piú gravi situazioni della mia vita mi ha sempre validamente sostenuto.
Nella nostra esistenza appaiono in continuazione due energie, una negativa e una positiva, che costituiscono la base essenziale di ogni succedere. Queste energie hanno entrambe la loro importanza, sono interattive, e non si differenziano qualitativamente. Solo noi umani avvertiamo ”differenze”, attraverso la nostra educazione siamo portati a giudicare, a classificare ogni cosa in bella o brutta, in buona o cattiva.
Amiamo l’arcobaleno ma non il temporale che lo precede, cerchiamo il divertimento ma ci pesa il sacrificio, accettiamo cioè, in pratica, solo ció che ci avvantaggia. Imparare ad ACCETTARE. Ecco il segreto per non soffrire. Un segreto che ha le sue origini nell’arcaico Tao, nella saggezza di Laotse. Il nostro periodo di permanenza su questa terra è limitato, OGNI nostra esperienza, sia essa positiva o negativa, serve a formare e consolidare la nostra coscienza, cioè quella parte di noi che sopravviverà, per unirsi nel contesto universale. Ecco perché ogni esperienza è in fondo da considerarsi positiva, istruttiva e necessaria.
ACCETTARE è la parola magica! Anche l’attuale buio momento svilupperà un suo aspetto positivo, oltre a rafforzare la propria formazione, servirà a far ritornare un poco di umanità in questo mondo ormai fin troppo esasperato, dove i veri valori stanno quasi scomparendo.
Questa impostazione mentale mi ha accompagnato per buona parte della mia vita, ed aiutato a superare ogni difficoltà. Ho 76 anni, sono nato in guerra, ho sopravvissuto 2 volte nel giro di 20 anni al cancro linfatico, e sono stato 3 volte sul punto di morire, godendo di 3 meravigliose esperienze pre-mortali.E continuo con tranquillità ad ACCETTARE tutto.
Piero
Invia la tua lettera a redazione@sguardidiconfine.com e indicaci se vuoi mantenere l’anonimato oppure no. Leggi le linee guida (qui) e condividi il tuo #scambiodisguardi con noi.
[/expand]