Per Adriana Funaro, il mondo equestre è una passione talmente forte da trasformarsi anche in un lavoro. Insegnante di matematica alle superiori nella vita di tutti i giorni, quando è con i cavalli abbandona logaritmi ed equazioni per avvolgersi nella dolcezza dei bambini tra criniere e zoccoli.
Da 10 anni, infatti, è istruttore di equitazione e di equitazione integrata con il brevetto mediazione equestre e intercultura, conseguito presso il movimento Equitabile.
Nelle sue lezioni di equitazione, prima di tutto, Adriana vuole trasmettere l’importanza della cura e del benessere del cavallo. Grazie a questo approccio i bambini apprendono il rispetto, l’organizzazione e l’amore verso il nobile animale.
Va da sé che quanto acquisito diventa poi fonte di crescita in ogni aspetto della vita. Un percorso, in sostanza, per aumentare l’autostima del bambino e il suo senso di responsabilità e autonomia.
Così, abbiamo deciso di incontrare Adriana e videointervistarla, insieme al suo Paco, il cavallo al suo fianco da 20anni. Ringraziamo l’Azienda Agricola Assandri, di Morimondo (MI), per averci concesso le riprese nella bellissima location dove si svolgono le lezioni stesse.